Come sono andate le app nel 2022?

Riccardo Tribbia | 4 minuti di lettura

Foto di Riccardo Tribbia

Scritto da Riccardo Tribbia

CEO - perché qualcuno doveva pur farlo - ma nello spirito è più uno skipper: dato che la vita lo tiene lontano dal mare si barcamena tra le tecnologie più interessanti alla ricerca dei tesori nascosti

Il mercato delle app

Per chi si approccia alla valutazione se fare o meno un'app ha sicuramente senso chiedersi come stia andando questo mercato, se avrà ancora futuro, se effettivamente le app vengono utilizzate.


E chiaramente sono informazioni importanti anche per noi di Tiknil ed è per questo che siamo aggiornati sulle statistiche delle app e le monitoriamo per capirne gli sviluppi; in questo articolo prendiamo spunto dall'analisi riguardante il triennio 2020-2022 fatta da data.ai (ex AppAnnie), una piattaforma che fornisce statistiche avanzate del mercato delle app e permette di tener monitorate le proprie.


Nota di curiosità (fonte Business of Apps): Cina a parte i due store principali Apple App Store e Google Play Store sono per il 95% la sorgente dei download delle app scaricate sui telefoni, il restante 5% possono essere app preinstallate o scaricate in altro modo dagli utenti.
In Cina invece Play Store non è proprio disponibile e ci sono vari store: Tencent AppStore (ex MyApp), Huawei App Gallery, OPPO store (HeyTap) ed altri e il download delle app proviene per il 75% da questi store. Apple App Store è presente ma il governo cinese regolarmente fa rimuovere ad Apple (per la distribuzione in Cina) le app che non rispettano le loro normative.


La spesa annua cala 📉 per la prima volta, ma download e uso delle app continuano a crescere 📈

Nei tre grafici qui mostrati vengono comparati il numero di download, la spesa degli utenti e le ore d'uso delle app suddivise per nazioni e confrontate nei 3 anni.


Il riassunto (che vedete anche nell'intestazione di questo articolo) è che globalmente la spesa annua degli utenti è calata, anche se solo del 2%, per la prima volta nella storia, mentre i download sono aumentati dell'11% annuo (255 miliardi i download delle app nel 2022) e così anche il tempo che gli utenti passano sulle app; solo su Android quest'ultimo è cresciuto del 9% nell'ultimo anno, con la cifra record di più di 4 mila miliardi di ore.




mercato app 2022



mercato app 2022



La cosa interessante dei tre grafici riguardante l'Italia, è che ovviamente a fronte della popolazione più ridotta degli altri Paesi "in classifica" non risulta presente nei primi 20 risultati dei download e dell'uso delle app, ma risulta addirittura 14esima nella classifica della spesa annua degli utenti.


Questo conferma il trend del nostro Paese 🇮🇹 che negli ultimi decenni è stato molto attratto dall'acquisto di prodotti e servizi digitali e legati al contesto telefonico e delle comunicazioni.


mercato app 2022




Ma quali sono le app che vengono usate di più?

Quelle necessarie, quelle più utili e quelle che divertono di più.


Come potete vedere nei grafici seguenti la classifica globale delle app più scaricate ed utilizzate hanno sul podio le app di messaggistica 🗣 e di entertainment 📺, ma in tutte le classifiche si trovano sparse qui e là le varie sottocategorie di "Utility & Productivity" 🛠: pensando alle ConnectiveApp, questa è forse la categoria che ci interessa di più per le app che realizza il nostro team e il feedback che ricaviamo da questi dati è che gli utenti, se trovano utile un'app per la propria produttività la scaricano e la usano volentieri.



mercato app 2022




mercato app 2022


C'è un dato anche di modelli di business: infatti nella classifica della spesa degli utenti le categorie di Utility e Productivity sono presenti ma non così rilevanti: per le Connective App, nello specifico, i modelli di revenue solitamente non passano dall'app quando dalla vendita di prodotti fisici e servizi annessi.

Hai un progetto per innovare l'esperienza digitale dei prodotti della tua azienda e pensi che un'app possa essere una soluzione? Parliamone, ti offriremo la nostra esperienza nel settore!





mercato app 2022





Chi le usa? Il pubblico di quale età 👨‍👩‍👧‍👦 preferisce un certo tipo di app piuttosto che un'altro?


Due grafici interessanti, che raccontano un po' le preferenze italiane di età e genere nel mondo delle app, il primo relativo alle età: il pubblico giovane (entro i 24 anni) utilizza fortemente le app dedicate a video e foto editing, sport digitali, di confronto mentre non usa quasi per niente app per la gestione di finanze e pagamenti, organizzazione di viaggi e app relative alla salute. I "giovani ma non troppo" (25-44) usano più degli altri le app di e-commerce, ordine pasti a domicilio e organizzazione vacanze, mentre il pubblico dai 45 anni in sù usa in generale meno le app e preferisce usare quelle per viaggi, salute e sport.



mercato app 2022





👫 Uomini e donne, che app usate?


Non solo i comici hanno materiale ricco nel confronto tra maschi e femmine, anche i grafici di analisi del mercato delle app! 🤣

In questo grafico è evidente come gli interessi (di massima) si differenziano sul genere del pubblico, con un sostanziale incontro nell'uso delle app di ordine pasti a domicilio e quelle relative alla salute, mentre si vedono distanti nell'uso delle app di e-sport, dating, gestione della finanza personale così come app per la riduzione dello stress e gli e-commerce in generale.


mercato app 2022


Interessanti questi dati.. ma chissà come si fa a fare un'app che abbia successo? Abbiamo provato ad analizzarlo per voi nell'articolo 👇🏻


IL NOSTRO KNOW-HOW

iPhone outline iPhone outline

CONNECTIVE APP:
IL FUTURO NEL TUO SMARTPHONE

Mettere a disposizione dei tuoi clienti un'app che accompagna i tuoi prodotti permette di renderne più fruibili le informazioni, migliora l'esperienza d'uso e la percezione del digitale dei prodotti stessi, permettendoti di essere presente in nuovi segmenti di mercato e superare i tuoi competitor Affidati a noi, siamo specializzati nel realizzare app per aziende come la tua!

Scopri come

METODO O INCANTESIMI?

Le app e le connessioni spesso sembra che
funzionino per magia.

In realtà dietro c'è un metodo di lavoro e un processo ingegneristico chiaro e ben definito.

IL NOSTRO METODO

Iscriviti ad APProfondiamo

Rimani aggiornato sulle novità del mondo
delle Connective App e di Tiknil, ti garantiamo:
  • Solamente 1 email al mese, non vogliamo appesantire ulteriormente la tua casella email
  • Contenuti creati da noi, nessuna 🤖 Intelligenza Artificiale potrà batterci 💪🏼
  • Valore, esperienza e un pizzico di magia

Contattaci

Compila il form sottostante per entrare in contatto con noi!
Ciao, mi chiamo
di

e vorrei fare due chiacchiere con voi riguardo a

La mia mail è

Vi lascio qualche informazione in più: