Che lavoro fai? Sviluppo app mobile!

Fabio Butti | 7 minuti di lettura

Foto di Fabio Butti

Scritto da Fabio Butti

CTO di Tiknil, o meglio: the bugseeker.
È un supereroe che scova il bug dietro a qualsiasi cosa: dietro a una idea, a una ricetta, a una battuta e sì, anche nel codice delle nostre Connective App!

Quando qualcuno mi chiede che lavoro faccio e limito la mia risposta a un semplice "sviluppo app mobile" vedo le reazioni più disparate: c'è chi capisce al volo, chi mi guarda come fossi Einstein e chi invece chiede spiegazioni aggiuntive 🤔.


Effettivamente il termine inglese mobile mette i bastoni fra le ruote, ma l'alternativa sarebbe smartphone o tablet, quindi lo scoglio linguistico è inevitabile.


Fortunatamente, una volta afferrato il concetto, risulta facile capire di cosa sto parlando, dato che chiunque, ormai, sa come installare un'app sul proprio dispositivo.


Ottimo, quindi app e mobile li abbiamo smarcati ✅. Mentre sviluppo
Beh, facile: vuol dire realizzare! Ma cosa significa - precisamente - realizzare un app?


Vediamo cosa si nasconde dietro a questa parola, scoprendo insieme in cosa consiste un tipico processo di sviluppo app.


Se sei capitato sul nostro sito perché stai cercando un'azienda per la realizzazione di un'app sei nel posto giusto! Clicca sul pulsante qui sotto per metterti in contatto con noi 👇🏻


Fasi del processo di sviluppo app mobile

Il termine app è nato dall'abbreviazione di application, per identificare quelle applicazioni software pensate per girare su piccoli dispositivi portatili senza fili 📱.


Risulta quindi immediato pensare che per realizzarne una bastino dei programmatori, ma non è così. Essi coprono sicuramente un ruolo importante, ma le attività da svolgere richiedono competenze eterogenee:

  1. Analisi e pianificazione. Identificazione degli obiettivi che l'app deve raggiungere, delle funzionalità necessarie e pianificazione delle fasi successive.
  2. Progettazione. Definizione dell'architettura software dell'app e dei flussi utente.
  3. Design e prototipazione. Progettazione schermate, ideazione dello stile grafico ed eventuale generazione di prototipi interattivi.
  4. Sviluppo. Implementazione app ed eventuale backend server in cui sono centralizzati i dati.
  5. Testing. Controllo qualità tramite predisposizione di piani di test ed esecuzione degli stessi sia internamente che esternamente al team di sviluppo.
  6. Distribuzione. Configurazione e pubblicazione dell'app sugli store.
  7. Supporto ed evoluzione. Pubblicazione di aggiornamenti correttivi o evolutivi in base all'analisi dei dati di utilizzo misurazioni o nuove esigenze.


Hai più dubbi di prima? 😅

Proviamo ad aggiungere qualche dettaglio in più per ogni fase...


1. Analisi e pianificazione

La prima cosa da fare è sicuramente individuare quali sono gli obiettivi che l'app desidera raggiungere e in base ad essi definire il cosiddetto MVP (Minimum Viable Product), ovvero il Minimo Prodotto Vendibile che permetta di farlo.


In pratica si tratta di concentrarsi sulle funzionalità fondamentali e solo su di esse, eliminando tutto ciò che è superfluo, almeno in una prima versione dell'app.


Riuscite a immaginare Instagram senza commenti, hashtag, story o reel? Ebbene sì, l'MVP di Instagram - che ai tempi si chiamava burbn - permetteva esclusivamente di condividere fotografie, ma faceva una cosa meglio degli altri: forniva la possibilità di applicare filtri fotografici professionali! 🌇
sviluppo app mobile



Ora non resta che pianificare le fasi successive e mettersi all'opera.


2. Progettazione

Come per la costruzione di una casa, quando si lavora su un progetto software di sviluppo app mobile è essenziale gettare le fondamenta adeguate. Probabilmente è per questo che si usa il termine architettura software per indicare come è strutturato ogni componente dell'app e come è interconnesso agli altri.


I risultati di questa fase sono generalmente grafici e diagrammi di flusso che identificano principalmente due cose:

  1. Requisiti e caratteristiche tecniche dei vari moduli dell'app;
  2. Flussi utente che chiariscono come sia possibile raggiungere tutte le funzionalità dell'app.


sviluppo app mobile



Rimanendo sulla metafora architettonica si tratta di definire struttura, planimetria e materiali della casa e di posizionare porte, finestre e scale in modo che sia possibile accedere comodamente a tutte le stanze 🏠.


3. Design e prototipazione

Quando si parla di design, in informatica, generalmente si usano gli acronimi UX e UI, ma cosa significano?


UX sta per User Experience - Esperienza Utente - ovvero l'insieme di percezioni e reazioni vissute dall'utente quando entra in contatto con l'applicazione. Si tratta di un concetto molto ampio che può spaziare dalla fase di scoperta dell'app, alla fase di utilizzo effettivo analizzandone efficienza e facilità e a seconda delle esigenze può essere affrontato con diversi livelli di profondità.


UI sta per User Interface - Interfaccia Utente - ovvero l'aspetto grafico che permette all'utente di interagire con le funzionalità dell'app.

Banalizzando, si parla di colori, pulsanti, icone, sfondi e tutto ciò che contribuisce a dare uno stile distintivo all'app.


Tenendo conto delle Human Interface Guidelines di Apple e del Material Design di Android, il processo di design UX e UI generalmente è attraversa le seguenti sotto-fasi:

  1. Wireframe. Bozza della struttura delle schermate con posizionamento di funzionalità e contenuti con l'obiettivo di validare i flussi utente definiti nella fase di progettazione.
  2. Mockup. Rappresentazione statica delle schermate con aspetto grafico completo e definitivo applicato a ciò che è stato progettato nel wireframe.
  3. Prototipo. Rappresentazione interattiva dei flussi utente o di eventuali animazioni da analizzare prima dell'effettiva implementazione.


sviluppo app mobile

L'immagine qui sopra mostra una fase di design dall'app Daikin mAP. Leggi la case history.


4. Sviluppo

Il cuore dello sviluppo app mobile consiste nella scrittura di codice nei linguaggi di programmazione di ogni piattaforma sui cui è stato deciso di rendere disponibile l'app in fase di analisi iniziale.


Cosa intendiamo con piattaforme? In ambito app mobile ci riferiamo sostanzialmente alle due seguenti:

  • iOS. Sistema operativo di tutti gli iPhone di marca Apple, che usano Obj-C o Swift come linguaggi di programmazione.
  • Android. Sistema operativo di tutte le altre marche di smartphone, come Samsung, Xiaomi, Huawei e molte altre che usano Java o Kotlin come linguaggi di programmazione.


Esiste anche una terza piattaforma - il Backend Web - che è necessario considerare quando l'app deve memorizzare dei dati online. Si tratta effettivamente di un sito web su cui vengono salvati alcuni dati utilizzati dalle app, come ad esempio le informazioni dei profili utente.

In questo caso i linguaggi di programmazione utilizzabili sono innumerevoli, ma Tiknil generalmente predilige PHP.


Nella maggior parte dei casi un'app viene sviluppata sia per iOS, sia per Android, ma talvolta capita che sia sufficiente concentrarsi su una singola piattaforma permettendo di diminuire il tempo di sviluppo.


Curiosità: lo sapevi che a livello mondiale il ~70% degli utenti usa Android contro il solo ~30% di iOS, mentre negli stati uniti la maggioranza è detenuta da iOS con il ~60%? Puoi visionare altre statistiche su statcounter.com.
sviluppo app mobile



5. Testing

Una volta completato (e in alcuni casi durante) lo sviluppo è importante definire dei piani di test. Essi raccolgono i principali casi d'uso dell'app e puntano a coprire la maggior parte dei flussi utente possibile, anche i più strani e impensabili, in modo da minimizzare il numero di bug o comportamenti errati dell'app.


Esistono diverse categorie di test e l'esecuzione di alcune di esse sono automatizzabili, ma nel caso delle Connective App è generalmente più efficace eseguirle manualmente, vista la necessità di connessione ad un altro dispositivo fisico.

Inoltre è consigliabile affidarne l'esecuzione ad una persona esterna al team di sviluppo in modo che abbia un approccio il più possibile simile ad un utente che non conosce i dettagli dell'app.


Ma se questa persona fosse invece un robot 🤖? Ti sembrerà strano, ma la tecnologia per farlo esiste e l'abbiamo provata con risultati molto interessanti! Se ti incuriosisce, dai un'occhiata a mobot.io.


6. Distribuzione

Ora che l'app ha passato brillantemente il controllo qualità, è completa!


Procediamo dunque alla pubblicazione sui principali store, ovvero l'App Store di Apple e il Play Store di Android.

Ciò permetterà agli utenti di scaricare l'app sui propri smartphone e mantenerla aggiornata nel tempo.


sviluppo app mobile



Detta così sembra un'attività banale, ma in realtà si tratta di un puzzle composto da tanti piccoli pezzi, tra cui la definizione di nome, descrizione, categoria, icona, parole chiave, screenshot, privacy dei dati, caratteristiche di sicurezza e chi più ne ha più ne metta.


Gli store offrono effettivamente una vetrina su cui pubblicizzare la propria app, ma le logiche di visibilità su di essi non sono molto diverse da quelle per posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca, al punto che esiste un termine apposito: ASO - App Store Optimization.


7. Supporto ed evoluzione

Ora che l'app è sullo store, è fondamentale monitorarne l'utilizzo. Ciò è possibile grazie all'analisi delle recensioni utente e alle statistiche di utilizzo fornite dagli store, ma spesso è utile integrare dei sistemi di analisi dati aggiuntivi, come ad esempio Firebase.


Grazie ad essi è possibile ottenere informazioni su eventuali malfunzionamenti e dettagli aggiuntivi sull'utilizzo dell'app da parte degli utenti, in modo da pianificare evoluzioni mirate per fornire un'esperienza utente via via sempre migliore.







Che lavoro faccio?

Sviluppo app mobile... e non solo!

Ora è più chiaro? 😁


Spero di esser riuscito a darti qualche informazione in più sul lavoro che facciamo in Tiknil e nel caso fossi riuscito a stuzzicare la tua curiosità, sappi che hai visto solo la punta dell'iceberg... dai un'occhiata alla pagina:







IL NOSTRO KNOW-HOW

iPhone outline iPhone outline

CONNECTIVE APP:
IL FUTURO NEL TUO SMARTPHONE

Mettere a disposizione dei tuoi clienti un'app che accompagna i tuoi prodotti permette di renderne più fruibili le informazioni, migliora l'esperienza d'uso e la percezione del digitale dei prodotti stessi, permettendoti di essere presente in nuovi segmenti di mercato e superare i tuoi competitor Affidati a noi, siamo specializzati nel realizzare app per aziende come la tua!

Scopri come

METODO O INCANTESIMI?

Le app e le connessioni spesso sembra che
funzionino per magia.

In realtà dietro c'è un metodo di lavoro e un processo ingegneristico chiaro e ben definito.

IL NOSTRO METODO

Iscriviti ad APProfondiamo

Rimani aggiornato sulle novità del mondo
delle Connective App e di Tiknil, ti garantiamo:
  • Solamente 1 email al mese, non vogliamo appesantire ulteriormente la tua casella email
  • Contenuti creati da noi, nessuna 🤖 Intelligenza Artificiale potrà batterci 💪🏼
  • Valore, esperienza e un pizzico di magia

Contattaci

Compila il form sottostante per entrare in contatto con noi!
Ciao, mi chiamo
di

e vorrei fare due chiacchiere con voi riguardo a

La mia mail è

Vi lascio qualche informazione in più: