Questa sì, questa no: quali app sono Connective App?

Riccardo Tribbia | 4 minuti di lettura

Foto di Riccardo Tribbia

Scritto da Riccardo Tribbia

CEO - perché qualcuno doveva pur farlo - ma nello spirito è più uno skipper: dato che la vita lo tiene lontano dal mare si barcamena tra le tecnologie più interessanti alla ricerca dei tesori nascosti

Ok, abbiamo dato un nome ad uno specifico tipo di app per smartphone e tablet.. ma capiamoci meglio: tra le app che abbiamo sul nostro telefono quali sono Connective App?


Come abbiamo sottolineato più volte in questi articoli sono Connective quelle App che si connettono ad un prodotto: può essere un oggetto IoT, ovvero che si connette in modo autonomo ad internet, oppure uno che dispone di tecnologia Bluetooth, BLE, NFC o WiFi a cui l’app può connettersi direttamente ovvero senza comunicare tramite internet e quindi dipendere dalla connessione alla rete.


Ma un’app Connective è anche di più: è un’app che aggiunge funzionalità al prodotto, ne aumenta in qualche modo le performance e l’esperienza utente, migliorando l’uso e arricchendo di valore il prodotto stesso.



Proviamo a vederne qualcuna e dirvi cosa ne pensiamo!



Esempi di Connective App


Oral-B


Decisamente sì!
L’app di Oral-B per gli spazzolini da denti connessi è proprio una Connective App. Essa infatti permette di avere un’esperienza aumentata del prodotto “spazzolino elettrico” della nota marca, aggiungendo spiegazioni al funzionamento dell’oggetto, consigli sulle abitudini dell’utente, traguardi raggiunti, registrazione delle pulizie e molto altro!
È un’app ben fatta, alcuni di noi in Tiknil la utilizzano quotidianamente, è bello imparare dai casi di successo che abbiamo tra le mani.

Just Eat


Ci sono app e app.. sicuramente JustEat non è una Connective App! Questa infatti permette agli utenti di selezionare vari fornitori vicini geograficamente da cui ordinare piatti da asporto. Mette sicuramente in comunicazione clienti e fornitori, utilizza le push notification, ha informazioni più o meno aggiornate, ma non si connette a qualcosa di fisico come una bicicletta, un termostato, un braccialetto fitness, una serratura intelligente.

BeReal.


Naah.. BeReal. è una nuova app che permette di tenere aggiornati gli amici tramite foto. 📸 Le caratteristiche dell’app sono legate ad una UX (User eXperience) accattivante, widget per le schermate di blocco schermo e home, notifiche, filtri su immagini e altro ancora, ma non c'è alcuna connessione a prodotti esterni (almeno, per ora!)

Volkswaven We Connect


L’app companion di Volkswagen è una Connective App a tutti gli effetti: permette di comunicare con il veicolo recuperarne lo stato, avere funzionalità aggiuntive come la ricerca delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e lo storico dei dati di guida. 🏎💨 🚓

DAZN


Uhm, questa è difficile! 

In effetti l’app di DAZN permette di trasmettere il contenuto video tramite Chromecast ad una televisione.. quindi è Connective? In un certo senso sì. Però più che essere l’app a dare un valore aggiuntivo alla televisione è il dispositivo Chromecast (o la televisione stessa) a darne all’app! 

Effettivamente qui stiamo facendo elucubrazioni.. 😅sicuramente dietro l’utilizzo di una tecnologia di streaming video c'è molto lavoro e molta attenzione in termini di performance, testing e sviluppo, nonché di protocolli di comunicazione.. quindi non ci sbilanciamo, ma diciamo che un’app come DAZN (o Amazon Prime, o Netflix, o Disney Plus.. insomma avete capito) possiamo considerarla “un po'“ Connective App

MV Ride


Un’altro ambito dell’automotive dove le Connective App sono ormai presenti è quello dei motoveicoli: pianificare gli itinerari, scaricare i dati di performance sui tracciati di touring così come in pista 🛣, preparare varie configurazioni per la mappa motore del proprio bolide 🏍 sono tra le funzionalità più comuni a questo tipo di Connective App!


Ora è più chiaro cos'è una Connective App? È un’app con gli steroidi! 🦸🏻 😂 Mannò, è un’app che non “vive in sé stessa” ma aumenta le capacità di un prodotto, di un oggetto fisico estrinseco all’app stessa.


Per approfondire meglio perché secondo noi questa categoria di App necessita di maggior approfondimento e attenzione o anche solo per curiosità su questo mondo iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato!


Se invece vuoi discutere su un progetto di Connective App per un prodotto della tua azienda contattaci qui e saremo lieti di discuterne insieme o incontrarci



Disclaimer: i marchi e le app qui sopra riportate non sono presentati come portfolio degli autori di questo sito, ma sono di proprietà delle relative entità giuridiche e qui presentate solamente a scopo divulgativo ed esemplificativo.



IL NOSTRO KNOW-HOW

iPhone outline iPhone outline

CONNECTIVE APP:
IL FUTURO NEL TUO SMARTPHONE

Mettere a disposizione dei tuoi clienti un'app che accompagna i tuoi prodotti permette di renderne più fruibili le informazioni, migliora l'esperienza d'uso e la percezione del digitale dei prodotti stessi, permettendoti di essere presente in nuovi segmenti di mercato e superare i tuoi competitor Affidati a noi, siamo specializzati nel realizzare app per aziende come la tua!

Scopri come

METODO O INCANTESIMI?

Le app e le connessioni spesso sembra che
funzionino per magia.

In realtà dietro c'è un metodo di lavoro e un processo ingegneristico chiaro e ben definito.

IL NOSTRO METODO

Iscriviti ad APProfondiamo

Rimani aggiornato sulle novità del mondo
delle Connective App e di Tiknil, ti garantiamo:
  • Solamente 1 email al mese, non vogliamo appesantire ulteriormente la tua casella email
  • Contenuti creati da noi, nessuna 🤖 Intelligenza Artificiale potrà batterci 💪🏼
  • Valore, esperienza e un pizzico di magia

Contattaci

Compila il form sottostante per entrare in contatto con noi!
Ciao, mi chiamo
di

e vorrei fare due chiacchiere con voi riguardo a

La mia mail è

Vi lascio qualche informazione in più: